Login con

liste attesa

08 Maggio 2025

Liste attesa, Schillaci: primi dati online a fine maggio

I primi dati ufficiali sulle liste d’attesa saranno visibili ai cittadini già a fine maggio. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci, spiegando che la piattaforma digitale nazionale, gestita da Agenas, è già operativa e riceve informazioni da tutte le Regioni


liste attesa

I primi dati ufficiali sulle liste d’attesa saranno visibili ai cittadini già a fine maggio. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci, spiegando che la piattaforma digitale nazionale, gestita da Agenas, è già operativa e riceve informazioni da tutte le Regioni. “Finalmente potremo monitorare in tempo reale cosa succede Asl per Asl e prestazione per prestazione. Stiamo elaborando i dati e a breve alcune parti saranno accessibili al pubblico per garantire la massima trasparenza”, ha dichiarato Schillaci durante un’intervista su La7.

Il ministro ha anche confermato che incontrerà singolarmente i presidenti di Regione per affrontare le difficoltà nella gestione delle liste d’attesa. “Non vuol dire nominare un commissario, ma aiutare chi è in difficoltà con la massima collaborazione. La sanità resta una competenza regionale, ma lo Stato deve intervenire dove necessario”, ha precisato, rispondendo alle recenti critiche del governatore veneto Luca Zaia.

Schillaci ha evidenziato che alcune Regioni, come il Lazio, hanno già ottenuto risultati significativi riducendo i tempi d’attesa, mentre altre - tra cui Liguria, Marche, Toscana e Piemonte - stanno applicando con efficacia le nuove regole. Ha però sottolineato che in diversi territori le difficoltà derivano da problemi organizzativi e di gestione, che coinvolgono anche i manager nominati a livello regionale. “Le Regioni hanno il compito di garantire i servizi, ma il ministero rivendica il diritto di verificare e intervenire quando emergono problemi”, ha aggiunto.

Il ministro ha infine ricordato l’importanza della collaborazione dei cittadini nel disdire le prenotazioni non utilizzate, per evitare di aggravare ulteriormente i tempi d’attesa.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/12/2025

Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”

30/12/2025

Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”

23/12/2025

Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo

23/12/2025

Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top