Nomine
27 Marzo 2025Il Senato degli Stati Uniti ha confermato martedì sera le nomine di Jay Bhattacharya come nuovo direttore del National Institutes of Health (NIH) e di Marty Makary come nuovo commissario della Food and Drug Administration

Il Senato degli Stati Uniti ha confermato martedì sera le nomine di Jay Bhattacharya, MD, come nuovo direttore del National Institutes of Health (NIH) e di Marty Makary, MD, MPH, come nuovo commissario della Food and Drug Administration (FDA).
La nomina di Bhattacharya è stata approvata con una votazione strettamente divisa tra i partiti, con un risultato di 53-47. Al contrario, Makary ha ricevuto il sostegno di tre senatori democratici – Maggie Hassan e Jeanne Shaheen del New Hampshire, e Dick Durbin dell’Illinois – che hanno votato a favore, portando il conteggio finale a 56-44.
Le sfide affrontate da Bhattacharya
Durante le audizioni di conferma, Bhattacharya, economista sanitario della Stanford University, ha dovuto rispondere a domande critiche, in particolare sui vaccini e sulla gestione della pandemia. Bhattacharya ha ribadito l'importanza dei vaccini infantili e sollecitato a esprimere un'opinione sul presunto legame tra vaccini e autismo, ormai scientificamente smentito, Bhattacharya ha ribadito la mancanza di prove a supporto di tale ipotesi. Ha inoltre dichiarato che, se confermato alla guida del NIH, il suo obiettivo sarà fornire dati chiari per rassicurare i genitori esitanti sui vaccini.
Le sue posizioni sulla pandemia di COVID-19 sono state un punto di discussione, specialmente il suo ruolo di co-autore della Great Barrington Declaration, un documento controverso che criticava i lockdown e le restrizioni sanitarie. In risposta a una domanda sul tema, Bhattacharya ha sottolineato che la scienza dovrebbe fornire risposte obiettive ai decisori politici senza spingere per imposizioni obbligatorie, come nel caso dei vaccini COVID-19.
Makary e le sfide della FDA
Anche Marty Makary, ex redattore medico capo di MedPage Today e oncologo chirurgico presso la Johns Hopkins University, ha affrontato domande critiche durante la sua audizione davanti alla commissione.
Uno dei temi più delicati ha riguardato la regolamentazione del farmaco abortivo mifepristone (Mifeprex). Makary, in risposta a una domanda sul tema, ha sottolineato l'importanza del processo scientifico, affermando che la regolamentazione del farmaco è stata modificata sotto diverse amministrazioni e richiede un monitoraggio continuo: “Non posso pregiudicare i dati senza esaminarli. Consulterei gli scienziati della FDA per valutare la totalità delle prove disponibili.”
Le nomine di Bhattacharya e Makary segnano un potenziale cambiamento nella direzione delle due agenzie sanitarie più influenti degli Stati Uniti. Entrambi hanno espresso opinioni critiche sulle politiche sanitarie adottate negli ultimi anni, il che potrebbe portare a un nuovo approccio nella gestione della sanità pubblica. Resta da vedere come affronteranno le sfide future e se riusciranno a guadagnarsi la fiducia di una nazione ancora divisa sulle questioni sanitarie.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)