Nomine
25 Febbraio 2025La nomina all’International Public Policy Advocacy Association, associazione che raggruppa organizzazioni impegnate nell’advocacy nel campo delle politiche pubbliche a livello globale, durerà fino al 2028

Federico Serra è il nuovo presidente per la Regione Europa-Medio Oriente-Africa (EMEA) dell’IPPAA - International Public Policy Advocacy Association, un’associazione, con sede a Washington D.C, che raggruppa organizzazioni impegnate nell’advocacy nel campo delle politiche pubbliche a livello globale. La nomina ufficiale è avvenuta nei giorni scorsi per il mandato 2025-2028. «Sono molto orgoglioso di questo incarico, che mi impegnerò a svolgere con la massima cura e con l’obiettivo di intensificare la collaborazione e promuovere sinergie politiche tra Europa, Italia e Paesi del Medio Oriente e del Golfo Arabico, e di sviluppare relazioni che facciano dell’Italia un polo strategico – dichiara il neo Presidente IPPAA-EMEA, Federico Serra - IPPAA è un’organizzazione che si dedica a promuovere su base globale l’attività di advocacy nel campo delle politiche pubbliche in maniera più professionale, trasparente ed etica. È un bisogno sentito anche e soprattutto nel nostro Paese. Mi auguro di poter contribuire, grazie al mio nuovo ruolo e al confronto continuo con le migliori esperienze internazionali, a far crescere la professione in Italia e il ruolo di IPPA in ambito internazionale».
Federico Serra, che subentra in questo ruolo alla scadenza del suo mandato come Presidente di IPPAA Global, è stato nominato nel nuovo ruolo di President IPPAA-EMEA, con sede a Londra, e contestualmente di Presidente del Three Bees Inner Circle – Europe, a seguito dell’eccezionale leadership e dedizione dimostrata in questi anni nell’ambito di IPPAA, nonché per l’esperienza e visione strategica nel promuovere il dialogo, la collaborazione e l'innovazione di alto livello all'interno della rete IPPAA, con una visione e un impegno incessante che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e all’influenza dell’organizzazione, rafforzando il suo impatto globale nel campo della Public Policy Advocacy. Federico Serra, che è stato il primo italiano, e primo europeo, a ricoprire il ruolo di Presidente Global di IPPAA, è Senior Government Affairs & Institutional Communication Advisor, fondatore di LastMile solutions, e Presidente della South Italy Foundation e dell’Osservatorio permanente sullo sport. Riveste il ruolo di Segretario Generale nell’Health City Institute, nel Planetary Health Inner Circle, in Cities+ e nell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. È inoltre CEO & General Manager dello European Diabetes Forum-Italia, General Director di IBDO (Italian Barometer Diabetes Observatory) Foundation e General Director di ITCO (Italian Thyroid Cancer Observatory) Foundation.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/12/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”
30/12/2025
Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”
23/12/2025
Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo
23/12/2025
Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)