Login con

Oms

13 Febbraio 2025

Salute globale e accesso alle informazioni, l’impatto dell’amministrazione Trump

Le recenti decisioni dell’amministrazione Trump stanno generando ripercussioni sulla sanità globale e sull’accesso alle informazioni sanitarie negli Stati Uniti. Tra tagli, ban e lotte legali ecco tutti i quesiti e le preoccupazioni del mondo scientifico


Global health

Le recenti decisioni dell’amministrazione Trump stanno generando ripercussioni sulla sanità globale e sull’accesso alle informazioni sanitarie negli Stati Uniti. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha espresso preoccupazione per la sospensione dei finanziamenti statunitensi a programmi chiave, tra cui il Pepfar per la lotta all’HIV, con effetti diretti su cure e prevenzione in 50 Paesi. Nel frattempo, un giudice federale ha ordinato alle agenzie sanitarie statunitensi di ripristinare pagine web rimosse relative a HIV, salute giovanile e riproduzione assistita.

Tagli ai finanziamenti USA, l’allarme dell’OMS
Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha evidenziato come il ritiro dei finanziamenti Usa stia mettendo a rischio l’accesso a cure salvavita in diversi Paesi. La sospensione del Pepfar ha portato alla chiusura di cliniche e al congedo di operatori sanitari, lasciando senza assistenza migliaia di pazienti con HIV. “L’Oms sta raccogliendo dati sulle interruzioni dei servizi e supportando i Paesi con misure di mitigazione”, ha dichiarato Tedros.

Oltre all’Hiv, i tagli stanno compromettendo anche la lotta alla poliomielite e la risposta alle epidemie di Mpox in Africa. In Myanmar, circa 60mila persone, tra cui donne e bambini, hanno perso l’accesso a cure essenziali. La sospensione dei fondi ha inoltre limitato la disponibilità di dati sulla diffusione dell’influenza aviaria tra i bovini negli Usa e sui potenziali casi umani. L’Oms ha invitato Washington a proseguire i finanziamenti fino all’individuazione di soluzioni alternative.

Ripristino forzato delle informazioni sanitarie negli USA
Nel frattempo, un giudice federale ha ordinato a CDC e FDA di riattivare pagine web rimosse in seguito a un ordine esecutivo di Trump sul genere. Le informazioni riguardano HIV, salute giovanile e riproduzione assistita. L’organizzazione ‘Doctors for America’ ha contestato legalmente la decisione, ottenendo una sentenza che obbliga il governo a ripristinare i dati.

Il personale del CDC sta lavorando per riattivare i contenuti entro la scadenza imposta dal tribunale. Tuttavia, un funzionario sanitario ha lamentato l’impatto della vicenda sulle attività dell’agenzia: “Abbiamo rimosso i dati, poi modificato alcuni e ora li stiamo rimettendo online. È stato un doppio spreco di risorse”.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/11/2025

L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato

14/11/2025

L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari

14/11/2025

Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top