Farmaci
10 Febbraio 2025Farmindustria ed Egualia hanno espresso fiducia nell’apertura al dialogo dimostrata dal Governo e dalle Autorità competenti per l’applicazione in Italia del Regolamento UE sulla tracciatura europea dei medicinali

Egualia e Farmindustria accolgono con favore la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo per l’applicazione in Italia del Regolamento UE sulla tracciatura europea dei medicinali. Le due associazioni sottolineano l'importanza del provvedimento, che rappresenta una risposta significativa alle criticità segnalate nei mesi scorsi e offre certezze fondamentali a tutta la filiera farmaceutica.
“Si tratta di una misura molto apprezzata – dichiarano congiuntamente le associazioni – che consente a industria, filiera e Pubblica Amministrazione di assicurare la continuità operativa nella produzione e nella fornitura dei farmaci, oltre a lavorare insieme per aggiornare le complesse procedure di tracciabilità”. Il decreto prevede un periodo di stabilizzazione di 24 mesi, durante il quale sarà possibile adeguare gradualmente le procedure senza compromettere l’accesso ai medicinali per i pazienti. Il Decreto pone solide basi per una fase di collaborazione costruttiva tra le Istituzioni e le imprese del comparto farmaceutico.
Farmindustria ed Egualia hanno espresso fiducia nell’apertura al dialogo dimostrata dal Governo e dalle Autorità competenti, augurandosi che questo spirito di confronto possa portare in tempi brevi alle soluzioni tecniche necessarie per garantire sia la qualità della salute che la competitività dell’industria farmaceutica. L’attuazione di un sistema di tracciabilità europeo rappresenta una sfida complessa, ma anche un’opportunità per migliorare ulteriormente la sicurezza dei farmaci e ottimizzare i processi produttivi e logistici. Farmindustria ed Egualia si impegnano a lavorare con determinazione per garantire che l’attuazione del decreto avvenga in modo efficiente ed efficace, nel rispetto delle esigenze dei pazienti e degli operatori del settore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato
14/11/2025
L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari
14/11/2025
Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)