Login con

Aifa

06 Febbraio 2024

Aifa, designati i componenti della nuova Commissione scientifica ed economica

La nuova Commissione scientifica ed economica (Cse) del farmaco che sostituirà la Commissione tecnico-scientifica (Cts) e il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell'Aifa prende forma


  Aifa, designati i componenti della nuova Commissione scientifica ed economica

La nuova Commissione scientifica ed economica (Cse) del farmaco che sostituirà la Commissione tecnico-scientifica (Cts) e il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell'Aifa prende forma. E' pronto, infatti, il decreto del Ministro della salute con i nomi che andranno a comporla. La Cse è composta da dieci membri, di cui il direttore tecnico-scientifico dell'Agenzia e il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, o un suo delegato, sono membri di diritto.La Commissione sarà  presieduta da Lara Nicoletta Angela Gitto. Gli altri nomi indicati dal ministero della Salute sono quelli di Giancarlo Agnelli, Walter Marrocco e Vincenzo Danilo Lozupone. Ida Fortino è la componente indicata dal ministero dell'Economia e delle Finanze. Elisa Sangiorgi, Giuseppe Toffoli e Giovanna Scroccaro i nomi designati della Conferenza Stato Regioni. A completamento della Commissione ci saranno il direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia e il presidente dell’Istituto superiore di sanità Rocco Bellantone, o un suo delegato, quali membri di diritto.


Inizia così finalmente a prendere forma la riforma dell'Ente regolatorio. Il nuovo Regolamento,come noto, abolisce la figura del direttore generale, resta il presidente come organo e rappresentante legale dell'Agenzia e istituisce anche le figure dirigenziali di livello generale del direttore amministrativo e del direttore tecnico-scientifico. Il Presidente è nominato con decreto del Ministro della salute, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze. L'incarico di Presidente è esclusivo e comporta il divieto di svolgere altre attività professionali pubbliche e private, anche occasionali. L'incarico di Direttore amministrativo è conferito con decreto del Ministro della salute, sentiti il Ministro dell'economia e delle finanze e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. 


Ecco chi sono gli esperti della nuova Commissione scientifica ed economica del farmaco dell'Aifa:

Lara Nicoletta Angela Gitto, designata dal ministro della Salute, con funzioni di presidente. La Gitto (50 anni), laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Messina e master in Economia sanitaria, è professore associato del Dipartimento di Economia dell'Università di Messina.

Giancarlo Agnelli (72 anni), designato dal ministro della Salute, è professore ordinario di Medicina interna all'Università di Perugia, ha all'attivo studi clinici sulla prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari.

Walter Marrocco (68 anni), designato dal ministro della Salute, già componente (dal 2007 al 2012 e 2013 al 2015) della Cts di Aifa, è esperto di farmaci della Federazione italiana dei medici di famiglia.


Vincenzo Danilo Lozupone, designato dal ministro della Salute, è titolare di farmacia a Bari.


Ida Fortino (52 anni), designata dal ministro dell'Economia e delle Finanze, già dirigente Area strategia ed economia del farmaco dell'Aifa, è dirigente dell'Unità organizzativa farmaceutica e dispositivi medici della Regione Lombardia.


Elisa Sangiorgi (49 anni) - Regione Emilia-Romagna - designata dalla Conferenza Stato-Regioni, è dirigente Area governo del farmaco e dei dispositivi medici settore assistenza ospedaliera della Direzione generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna.


Giuseppe Toffoli - Regione Friuli-Venezia Giulia - designato dalla Conferenza Stato-Regioni, già direttore della Farmacologia sperimentale e clinica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Toffoli, laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Oncologia medica e Farmacologia clinica all'Università degli studi di Padova, è responsabile di numerosi progetti di ricerca che sono stati premiati e finanziati da organismi pubblici nazionali, enti europei e associazioni no profit


Giovanna Scroccaro (65 anni) - Regione Veneto - designata dalla Conferenza Stato-Regioni, già responsabile della direzione Farmaceutico, protesica, dispositivi medici della Regione Veneto. Ha già avuto un'esperienza in Aifa, nel 2019 è stata nominata presidente del Comitato prezzi e rimborso dell'Agenzia.


TAG: AIFA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/03/2024

Per i pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule di stadio III non operabile e con mutazione del gene Egfr, arriva una nuova opportunità terapeutica: la...

01/03/2024

Per riconoscere e rispondere ai bisogni di 10 milioni di persone in Italia che soffrono di dolore cronico è necessario tracciare un percorso per un salto ...

01/03/2024

Novo Nordisk Italia per cambiare il futuro dell'obesità lancia la campagna social 'Together for Health', con l’obiettivo di...

01/03/2024

L'aumento dell'attività fisica e l'adozione di un’alimentazione equilibrata e corretta sono aspetti chiave per la prevenzione dell’obesità. Ecco perché, in...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top