Agenda
Il CMV è un virus distribuito a livello mondiale: si stima che la sieropositività tra gli adulti corrisponda al 45% nei Paesi sviluppati e al 100% nei Paesi in via di sviluppo. Negli individui immunocompetenti, il CMV è latente, ma in quelli con compromissione immunitaria - come i pazienti sottoposti a trapianto - può generare gravi complicanze. Nel 2021, in Italia, il 27% dei pazienti sottoposti a trapianto ha sviluppato infezione da CMV, generando un elevato tasso di ospedalizzazione, che impatta sulla vita del paziente e sui costi del Sistema Sanitario Regionale.
Come mantenere elevato il livello di awareness? In che modo è possibile controllare e gestire i rischi connessi all’infezione da CMV?
Questi i temi di cui si discuterà durante l'evento "La donazione, una ricchezza da non sprecare. L’infezione da Citomegalovirus (Cmv), una minaccia nel post trapianto" che potrà essere seguito in modalità webinar LIVE.
_
INTRODUCE
Massimo Cardillo - Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti (CNT) dell’ISS
INTERVENGONO
MODERA
Ludovico Baldessin, CEO Edra
__________
Per richiedere di partecipare in presenza, scrivere a: m.pine@lswr.it
Guarda il programma dettagliato : https://www.youtube.com/watch?v=97nJnwXDm10
EVENTI CORRELATI
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)