Farmaci
22 Dicembre 2025Nel 2025 l’Agenzia europea del farmaco ha raccomandato 104 nuovi medicinali per uso umano e 30 veterinari

Nel 2025 l’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha raccomandato 104 nuovi medicinali per uso umano, quasi il 40% con un principio attivo completamente nuovo, e 30 nuovi medicinali veterinari, dato record. Il bilancio è stato tracciato da Emer Cooke, direttore esecutivo dell’EMA, in occasione dei trent’anni dell’Agenzia.
“Il 2025 è stato un anno speciale per l’EMA e per l’intera rete europea di regolamentazione dei medicinali”, ha dichiarato Cooke. Un anno che, secondo la direttrice, “ci prepara a un futuro luminoso”, anche grazie all’accordo sulla nuova legislazione farmaceutica europea, definito “una pietra miliare storica per la regolamentazione dei medicinali in Europa”.
Tra i risultati citati figurano nuovi trattamenti di rilievo clinico, tra cui il primo trattamento per ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 1 in stadio 3, il primo trattamento contro la distrofia muscolare di Duchenne in pazienti deambulanti a partire dai sei anni, e il primo vaccino autorizzato nell’UE contro la Chikungunya per gli adolescenti dai dodici anni. In ambito veterinario, l’EMA ha raccomandato anche due nuovi vaccini contro la blue tongue per ovini e bovini.
Nel corso dell’anno, l’Agenzia ha inoltre raccomandato modifiche alle modalità di utilizzo dell’azitromicina per ridurre il rischio di resistenza antimicrobica, e misure di minimizzazione del rischio di ideazione suicidaria associate ai farmaci a base di finasteride e dutasteride, utilizzati nel trattamento dell’alopecia androgenetica.
Sul fronte organizzativo e regolatorio, EMA, Commissione europea e autorità nazionali hanno fissato nuovi obiettivi per incrementare le sperimentazioni cliniche multinazionali nell’UE. È stata inoltre lanciata una mappa europea delle sperimentazioni cliniche, disponibile in tutte le lingue dell’Unione, per facilitare l’accesso alle informazioni da parte di pazienti e operatori sanitari.
Un altro snodo centrale del 2025 è stato il contrasto alle carenze di medicinali, con l’avvio operativo della European Shortages Monitoring Platform, che fornisce una base tecnica comune per il monitoraggio e la gestione delle criticità lungo la catena di approvvigionamento.
Guardando al 2026, Cooke ha indicato tre priorità: “sfruttare il quadro legislativo rafforzato per reinventare il funzionamento dell’EMA”, intensificare il supporto all’innovazione per la salute pubblica e animale e investire nelle competenze della rete regolatoria europea, anche attraverso digitalizzazione e uso dell’intelligenza artificiale. “La nostra direzione è chiara: un percorso rapido dall’innovazione a medicinali sicuri ed efficaci”, ha concluso.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/12/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”
30/12/2025
Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”
23/12/2025
Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo
23/12/2025
Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)