Login con

Dati sanitari

07 Ottobre 2025

Sicurezza globale, accordo quinquennale Iss e UKHSA per condividere dati sanitari

L’intesa tra l’Istituto Superiore di Sanità e l’Agenzia britannica UKHSA prevede lo scambio di dati su malattie infettive, resistenze antimicrobiche e One Health


One health 1200x400 1

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e la UK Health Security Agency (UKHSA) hanno firmato un accordo quinquennale per condividere dati sanitari e scientifici non personali con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza sanitaria globale. L’intesa, siglata con il patrocinio dell’Ambasciata britannica a Roma e dell’Ambasciata italiana a Londra, prevede la collaborazione in aree quali malattie infettive trasmesse da vettori, resistenza antimicrobica, infezioni correlate all’assistenza sanitaria, immunizzazione, monitoraggio delle acque reflue e approccio One Health.

“La collaborazione in ambito sanitario può rafforzare la capacità di prevenire e rispondere alle minacce emergenti”, hanno dichiarato Rocco Bellantone, presidente dell’Iss, il direttore generale Andrea Piccioli e la direttrice del Dipartimento di Malattie infettive Anna Teresa Palamara.

Per Susan Hopkins, amministratrice delegata della UKHSA, “la condivisione delle informazioni è un pilastro della sicurezza sanitaria globale e consolida la collaborazione con l’Italia”.

L’accordo è stato definito dall’ambasciatore britannico in Italia Ed Llewellyn “un passo avanti nella partnership scientifica tra i due Paesi, a sostegno della preparazione pandemica e dell’approccio One Health”.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale

07/11/2025

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”

07/11/2025

Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...

07/11/2025

Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top