Obesità
02 Ottobre 2025La designazione riguarda il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute e riconosce il ruolo di eccellenza svolto dall’Iss nelle attività di ricerca, formazione e promozione della salute nei primi mille giorni di vita e nell’età evolutiva

L’Istituto Superiore di Sanità è stato confermato fino al 2029 come WHO Collaborating Centre on Breastfeeding Promotion and Childhood Obesity Prevention. La designazione riguarda il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS) e riconosce il ruolo di eccellenza svolto dall’Iss nelle attività di ricerca, formazione e promozione della salute nei primi mille giorni di vita e nell’età evolutiva.
Il Centro opererà con un duplice mandato: sostenere la protezione e la promozione dell’allattamento, anche attraverso le iniziative OMS/Unicef Baby-Friendly e l’alimentazione infantile nelle emergenze; prevenire l’obesità infantile supportando la raccolta e l’analisi dei dati a livello internazionale, oltre allo sviluppo di materiali informativi e raccomandazioni evidence-based.
Le attività saranno coordinate da Angela Giusti e Paola Nardone, con il coinvolgimento di un gruppo multidisciplinare del CNaPPS. “Il rinnovo della designazione ribadisce l’impegno dell’Iss nel promuovere politiche di salute pubblica orientate all’equità, al sostegno delle famiglie e alla prevenzione delle malattie croniche” sottolinea l’Istituto.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/12/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”
30/12/2025
Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”
23/12/2025
Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo
23/12/2025
Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)