Aifa
15 Settembre 2025“I farmaci non sono caramelle”. È lo slogan scelto per la prima campagna di comunicazione congiunta lanciata dalla rete Heads of Medicines Agencies (Hma) insieme all’Agenzia europea dei medicinali
“I farmaci non sono caramelle”. È lo slogan scelto per la prima campagna di comunicazione congiunta lanciata dalla rete Heads of Medicines Agencies (Hma) insieme all’Agenzia europea dei medicinali (Ema), alla Commissione europea e alle autorità regolatorie nazionali, tra cui l’Aifa.
L’iniziativa punta a sensibilizzare i cittadini sull’uso corretto dei medicinali da banco (Otc), disponibili senza prescrizione medica per disturbi lievi come dolore, febbre o raffreddore.
Il presidente dell’Aifa Robert Nisticò ha ricordato che “i farmaci da banco sono importanti per prendersi cura della propria salute, ma devono essere usati sempre in modo responsabile. Non sono caramelle: hanno un rapporto beneficio-rischio come tutti i medicinali”.
Il messaggio chiave della campagna è chiaro: leggere sempre il foglio illustrativo, rispettare la durata massima di utilizzo e consultare il medico se i sintomi persistono o compaiono effetti indesiderati.
I materiali informativi sono diffusi sui canali social delle agenzie regolatorie e invitano a non sottovalutare i rischi connessi a un uso improprio, che può causare reazioni avverse o dipendenza.
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