Dati sanitari
15 Gennaio 2025Verso la fine di gennaio, il Consiglio degli Affari Economici e Finanziari (Ecofin) prevede di adottare il regolamento sullo Spazio Europeo dei Dati Sanitari, a dieci mesi di distanza dall'accordo raggiunto tra le istituzioni

Verso la fine di gennaio, il Consiglio degli Affari Economici e Finanziari (Ecofin) prevede di adottare il regolamento sullo Spazio Europeo dei Dati Sanitari, a dieci mesi di distanza dall'accordo raggiunto tra le istituzioni. Prima dell'adozione, il testo sarà presentato al Comitato dei Rappresentanti Permanenti degli Stati Membri presso l'UE (Coreper) per l'approvazione.
Grazie a queste nuove regolamentazioni, i cittadini avranno un accesso immediato e semplificato ai propri dati sanitari digitali ovunque si trovino nell'UE. In sintesi, quando un paziente cercherà cure all'estero, i professionisti sanitari potranno, se necessario, accedere a informazioni basilari provenienti dallo Stato membro di origine del paziente. Ciò migliorerà le decisioni sanitarie basate su prove concrete, ridurrà la duplicazione di test ed esami e migliorerà l'assistenza al paziente.
Il regolamento avrebbe dovuto entrare in vigore già nell'autunno scorso, ma è stata necessaria una procedura di riformulazione di alcuni passaggi, oltre a una revisione giuridico-linguistica del testo.
Cristoforo Zervos
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato
14/11/2025
L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari
14/11/2025
Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)