Pandemie
29 Ottobre 2024Il Fondo Monetario Internazionale (FMI), il Gruppo della Banca Mondiale (WBG) e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno concordato principi generali di cooperazione per rafforzare la preparazione alle pandemie
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI), il Gruppo della Banca Mondiale (WBG) e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno concordato principi generali di cooperazione per rafforzare la preparazione alle pandemie. Questa collaborazione mira a potenziare il sostegno ai Paesi nella prevenzione, rilevamento e risposta alle minacce alla salute pubblica, utilizzando strumenti come il Resilience and Sustainability Trust (RST) del FMI, il supporto finanziario e tecnico della Banca Mondiale e l'esperienza tecnica e operativa dell'OMS.
Il Resilience and Sustainability Trust permetterà ai Paesi idonei di accedere a finanziamenti a lungo termine a basso interesse per attuare riforme volte a risolvere le sfide strutturali che minacciano la stabilità economica, come quelle poste dalle pandemie, e a rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari.
Focus sulle pandemie
Operando nei limiti dei rispettivi mandati, FMI, Banca Mondiale e OMS uniranno le loro competenze per migliorare la preparazione alle pandemie nei paesi membri, sfruttando le sinergie derivanti dall'analisi e dalle operazioni di ciascuna istituzione sul campo. Questa collaborazione rafforzerà l’elaborazione di politiche efficaci, riforme istituzionali e di gestione finanziaria pubblica supportate dal Resilience and Sustainability Facility (RSF) del FMI, le riforme politiche e gli investimenti promossi dalla Banca Mondiale e il supporto tecnico e operativo fornito dall’OMS. I finanziamenti non saranno destinati a progetti specifici.
Grazie a questa nuova collaborazione tra FMI, Banca Mondiale e OMS, le tre istituzioni potranno unire le loro forze per aiutare i paesi a migliorare la preparazione alle pandemie, rafforzando i loro sistemi sanitari e assicurando che le politiche adottate siano supportate dalle migliori competenze tecniche e finanziarie disponibili.
Le riforme per la preparazione alle pandemie sfrutteranno le competenze specifiche di ciascuna istituzione. I programmi RSF si concentreranno su riforme di politica macroeconomica, in linea con l'expertise del FMI, integrando il lavoro di Banca Mondiale e OMS per massimizzare le risorse finanziarie e le competenze tecniche a disposizione dei paesi.
Le dichiarazioni
Kristalina Georgieva, Direttore Generale del FMI, ha dichiarato: “La collaborazione rafforzata con la Banca Mondiale e l’OMS aiuterà le nostre istituzioni a sfruttare le reciproche competenze per aiutare i membri a migliorare la preparazione alle pandemie e a rafforzare la resilienza dei loro sistemi sanitari. Il Resilience and Sustainability Trust permetterà di accedere a finanziamenti a lungo termine per affrontare le sfide strutturali che minacciano la stabilità macroeconomica.”
Il Direttore Generale dell'OMS, Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha aggiunto: “La pandemia di COVID-19 ha evidenziato la necessità di nuove fonti di finanziamento per rafforzare i sistemi sanitari, rendendoli più capaci di prevenire e rilevare epidemie e pandemie, e di rispondere in modo efficace quando si verificano. L’OMS è orgogliosa di collaborare con FMI e Banca Mondiale per sbloccare i finanziamenti del Resilience and Sustainability Trust, aiutando i paesi a creare un mondo più sicuro.”
Ajay Banga, Presidente del Gruppo della Banca Mondiale, ha dichiarato: “Dobbiamo prepararci per la prossima crisi sanitaria globale, in modo che, quando si presenterà, saremo pronti ad intervenire rapidamente e rispondere all’emergenza. Questa rafforzata collaborazione ci permetterà di aiutare i Paesi a prepararsi e rispondere meglio alle minacce alla salute pubblica”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2024
Il 25 novembre 2024 si è tenuto un importante evento organizzato da Edra con il contributo non condizionante di Sanofi e UCB, durante il quale è stato presentato il paper scientifico "Value Based...
06/12/2024
Il nuovo stabilimento IBSA sarà in grado di produrre fino a 100 milioni di unità all’anno di film orodispersibili con tecnologia FilmTec®, rispondendo alle richieste di un mercato internazionale...
06/12/2024
Si tratta dell'anticorpo monoclonale atezolizumab sottocute, sviluppato da Roche, immunoterapia antitumorale anti-PD-L1 per il trattamento di diversi tipi di tumori. Il farmaco ha ottenuto la...
06/12/2024
Attualmente, milioni di europei vivono con malattie rare per le quali non esistono opzioni terapeutiche. Nello specifico, il 95% delle 6.000-7.000 malattie rare identificate non ha terapie approvate...
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)