Login con

Usa

26 Settembre 2025

Usa, Nih apre il primo centro per lo sviluppo standardizzato di organoidi

I National Institutes of Health hanno istituito il primo centro statunitense interamente dedicato allo sviluppo di organoidi L’obiettivo è ridurre la dipendenza dai test animali e accelerare l’adozione di metodologie innovative di ricerca biomedica


organoidi

I National Institutes of Health (Nih) hanno istituito lo Standardized Organoid Modeling (Som) Center, primo centro statunitense interamente dedicato allo sviluppo di organoidi standardizzati, riproducibili e affidabili. L’obiettivo è ridurre la dipendenza dai test su animali e accelerare l’adozione di metodologie innovative di ricerca biomedica.

Gli organoidi – mini-organi coltivati in laboratorio che riproducono struttura e funzioni degli organi umani – sono destinati a trasformare lo studio delle malattie e la sperimentazione di terapie. Finora, tuttavia, la loro realizzazione ha seguito approcci non uniformi, con difficoltà di riproducibilità tra i diversi laboratori.

Il nuovo centro, ospitato dal Frederick National Laboratory for Cancer Research, metterà a disposizione piattaforme integrate di robotica avanzata, imaging e intelligenza artificiale per ottimizzare protocolli in tempo reale e analizzare fino a 100.000 campioni al giorno. Le prime linee di sviluppo riguarderanno organoidi di fegato, polmone, cuore e intestino, con estensione futura al cervello, al timo e ad altri modelli specifici di malattia.

Il Som Center è stato progettato come hub scientifico neutrale per garantire standardizzazione e accessibilità. Tutti i protocolli e i dati saranno condivisi in open access secondo i principi FAIR, con disponibilità a costi contenuti per i ricercatori qualificati. La piattaforma prevede inoltre l’allineamento con le linee guida regolatorie di Fda, Ocse e Iccvam, per consentire l’uso dei dati anche nelle pratiche di registrazione dei farmaci.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra diversi istituti e uffici dei Nih, tra cui National Cancer Institute, National Institute of Allergy and Infectious Diseases, National Human Genome Research Institute, National Center for Advancing Translational Sciences e Office of Research on Women’s Health, con l’obiettivo di estendere le partnership a livello internazionale.

Secondo il Nih, «la sfida è realizzare organoidi standardizzati, ovvero riproducibili, affidabili e facilmente accessibili per la ricerca medica e biologica», contribuendo a ridurre l’uso di animali nella ricerca e a migliorare la qualità dei dati generati.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

03/10/2025

Un nuovo spazio di dialogo tra istituzioni, media e imprese per discutere di linguaggi, fake news, dati e intelligenza artificiale. Edra tra i media partner dell’evento

03/10/2025

Operazione da 250 milioni di dollari con BioCryst Pharmaceuticals: previsti 50 milioni di vendite già nel 2025 e una crescita del 30% annuo

03/10/2025

Il Rome Trial segna una svolta nella ricerca oncologica internazionale: per la prima volta un grande studio dimostra che le terapie personalizzate basate su profilazione genomica completa sono più...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top