Federfarma Marche
19 Dicembre 2024La Regione Marche si pone all’avanguardia nella prevenzione sanitaria, grazie a un progetto ambizioso che punta a contrastare i tumori HPV correlati con una strategia capillare e inclusiva

La Regione Marche si pone all’avanguardia nella prevenzione sanitaria, grazie a un progetto ambizioso che punta a contrastare i tumori HPV correlati con una strategia capillare e inclusiva. Simona Lupini, Consigliere regionale e membro della Commissione Sanità, in occasione di una tavola rotonda che si è svolta a Lido di Fermo promossa da Federfarma Marche, ha sottolineato il valore fondamentale della comunicazione e del ruolo delle farmacie nel rendere possibile l’obiettivo Marche HPV Free.
Un messaggio per raggiungere tutti
Durante la tavola rotonda, Lupini ha spiegato l’importanza dell’informazione per recuperare quanto perso negli ultimi anni, soprattutto durante la pandemia. “Informazione è importantissima perché dobbiamo andare a recuperare ciò che è stato perso negli ultimi anni. Dobbiamo arrivare a tutti e a tutte. Dobbiamo far sì che le persone vengano, affrontino la vaccinazione con fiducia e con consapevolezza. E per fare questo, noi dobbiamo arrivare proprio alle famiglie, ai ragazzini e alle ragazzine di 11-12 anni, che è il nostro, diciamo, target elettivo. Così da arrivare al nostro obiettivo, che è ambizioso ma ci si può arrivare, che è quello di Marche HPV Free”.
La consigliera ha sottolineato come la fiducia e la consapevolezza siano essenziali per superare i dubbi e l’esitazione vaccinale, puntando a una comunicazione che sia efficace e diretta.
Le farmacie, partner essenziali nella prevenzione
Lupini ha evidenziato il ruolo strategico delle farmacie nella campagna di vaccinazione, riconoscendo la loro capillarità come elemento fondamentale per raggiungere il territorio. “Quindi lavoreremo tutti insieme in squadra, perché senza la sinergia non si riesce ad essere capillari come vogliamo. Le farmacie, in questo, sono dei partner essenziali. Le Marche sono state, insomma, pioniere nel portare la vaccinazione HPV in farmacia e la sperimentazione che sta partendo ci darà sicuramente dei risultati, anche rispetto proprio al raggiungimento del target elettivo dei preadolescenti”.
L’iniziativa, che coinvolge attivamente le farmacie marchigiane, mira a rendere il vaccino anti-HPV accessibile anche a coloro che non si sono recati ai servizi vaccinali in passato. Con una rete di farmacie operative, la Regione punta a coprire anche le aree più remote, rendendo la vaccinazione facilmente fruibile.
Un invito alla comunità e alla collaborazione
Nel suo intervento, Lupini ha lanciato un appello diretto alle famiglie: “Invitiamo tutte le famiglie ad informarsi e continueremo ad investire in campagne di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza, insieme ai medici di base, pediatri di libera scelta, alle farmacie, alla sanità e a tutti coloro che sono vicini alle persone, in modo da costruire una fitta rete che arrivi al nostro risultato: Marche HPV Free”.
Con questa dichiarazione, ha evidenziato la necessità di un approccio integrato, che coinvolga tutti gli attori della sanità territoriale per raggiungere l’obiettivo ambizioso di vaccinare il maggior numero possibile di giovani e ridurre l’incidenza dei tumori correlati all’HPV.
Verso il futuro della prevenzione
Il progetto Marche HPV Free si conferma un esempio di come la sinergia tra istituzioni, farmacie e operatori sanitari possa essere determinante per migliorare la salute pubblica. Le farmacie, con la loro rete diffusa, si confermano un presidio indispensabile per garantire una sanità di prossimità, accessibile a tutti. La Regione Marche si impegna così a consolidare un modello virtuoso, basato sulla prevenzione e sull’educazione sanitaria.
Grazie a campagne di comunicazione mirate e all’impegno delle farmacie, la sperimentazione della vaccinazione HPV nelle Marche rappresenta un passo decisivo verso una comunità più consapevole e protetta.
TAG: FEDERFARMA MARCHE19/12/2024
19/12/2024
19/12/2024
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)