Arithmos al MIND
25 Ottobre 2023 Il 18 ottobre Arithmos, parte del Gruppo PM Holding, ha inaugurato i suoi uffici al MIND, il Milano Innovation District, sorto nell’area ex Expo e oggi tempio dell’innovazione e del settore Life Science, nazionale e internazionale
Il 18 ottobre Arithmos, parte del Gruppo PM Holding, ha inaugurato i suoi uffici al MIND, il Milano Innovation District, sorto nell’area ex Expo e oggi tempio dell’innovazione e del settore Life Science, nazionale e internazionale e che ospita più di quaranta imprese per condividere progetti di ricerca e collaborare insieme.
Arithmos è una realtà nata con l’obiettivo di supportare le aziende del settore Life Science nell'integrazione di nuove tecnologie e di sostenere tutti i processi di R&D con servizi innovativi e consulenziali. L’azienda ha voluto celebrare il suo ingresso al MIND con un dibattito che ha visto la presenza di alcune delle realtà più importanti del mondo farmaceutico e della sanità, pubblica e privata, in Italia.
L’innovazione, uno dei valori portanti di Arithmos, è stata la parola chiave che ha accompagnato la giornata.
L’evento, dal titolo “Arithmos al MIND: Contaminazione di idee per contribuire all’innovazione nel Life Science”, si è aperto con l’intervento del Fondatore e CEO di Arithmos, Paolo Morelli: “Siamo molto orgogliosi di essere qui. MIND è il luogo ideale per fare networking e collaborare con nuovi interlocutori che si muovono nella direzione dell’innovazione. Un passo importate per Arithmos, che a oggi è una azienda con più di cento clienti, settanta dipendenti, cinque uffici e una sede centrale a Verona”.
La conferenza, moderata da Gualberto Gussoni, Presidente della Fondazione RIDE2Med, ha toccato il tema della ricerca in Italia, con gli interventi di Alessandro Venturi, Presidente dell’IRCCS San Matteo di Pavia, e di Oriana Nanni, Direttore UOC Biostatistica e Sperimentazioni Cliniche dell’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori “Dino Amadori”.
Alfredo Cesario, CEO del Gemelli Digital Medicine & Health, ha sottolineato come il GDMH sia nato dall’esigenza di affiancare, all’attività clinica di uno degli ospedali più grandi d’Europa, quella di un organismo, composto da un team di specialisti, in grado di fornire un adeguato supporto in tema di Data Science e di innovazione digitale.
Guardando al futuro, una sfida sarà quella di avere un numero sufficiente di esperti in analisi dei dati, necessari per una ricerca di qualità e per la capacità di accedere a fondi europei che a volte rimangono non utilizzati, come ha messo in evidenza Luigi Romanelli, CIO di Zambon.
E la nuova frontiera dell’Intelligenza Artificiale? “Sarà sempre più importante in ambito farmaceutico”, ha sintetizzato Giuseppe Giannini, Medicinal Chemistry e Project Leader di Alfasigma. “Già oggi si pone il problema di brevettare prodotti nati da esperienze di IA secondo i canoni classici, con relative difficoltà di interlocuzione con agenzie come FDA ed EMA.”
Nell’intervento di Ezio Fregnan, Director & HR Training Manager di COMAU Academy, si è poi parlato di formazione come fondamentale leva di sviluppo: il gruppo, leader mondiale nel comparto robotica e automazione, investe risorse ingenti per formare il personale interno e, al contempo, si apre al territorio e alle giovani generazioni quando ancora stanno seguendo il loro percorso scolastico.
La conferenza si è conclusa con l’intervento di Tommaso Boralevi, Presidente di Federated Innovation, che ha ripercorso la storia della riqualifica dell’ex area Expo e ha sottolineato come, al momento, siano già quasi 10.000 le persone che lavorano al MIND. Il nuovo polo di eccellenza si propone di avvicinare e integrare molteplici realtà pubbliche e private impegnate nel Life Science.
L’evento organizzato da Arithmos è stata un’occasione unica per un ricco scambio di idee tra alcune delle più importanti realtà italiane del settore. L’innovazione, uno dei valori portanti di Arithmos, è stata la parola chiave che ha accompagnato la giornata.
Per maggiori informazioni:
TAG: AZIENDE11/12/2023
11/12/2023
11/12/2023
11/12/2023
11/12/2023
16/11/2023
16/11/2023
16/11/2023
20/11/2023
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)