Spesa Farmeceutica
01 Dicembre 2025In un’intervista a Il Sole 24 Ore, il ministro della Salute indica Hta e nuove governance come leve per gestire la crescita della spesa

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, annuncia la necessità di adottare nuovi modelli di valutazione basati sull’Hta per governare l’aumento della spesa farmaceutica, per la quale è previsto un ritocco dei tetti nella prossima legge di Bilancio. Le dichiarazioni arrivano in un’intervista a “Il Sole 24 Ore”.
«Nei prossimi cinque anni avremo un numero di nuove terapie superiore a quello registrato nei quindici anni precedenti», afferma il Ministro. «Dobbiamo seguire modelli che si basino sull’Hta e che valutino l’efficacia per decidere il miglior prezzo per ogni molecola».
Nel corso dell’intervista, Schillaci sottolinea anche l’obiettivo di sottrarre la spesa sanitaria per la prevenzione dal calcolo del deficit ai fini del patto di stabilità dell’Unione europea. «Ci stiamo lavorando con il ministero dell’Economia e sono in corso interlocuzioni con il ministro Giorgetti», dice. «Riuscire a svincolare la prevenzione dalle spese che concorrono al deficit è fondamentale per liberare risorse per il Servizio sanitario nazionale. La prevenzione è il miglior investimento: ogni euro investito ne produce tre».
Sul tema delle liste d’attesa, il Ministro ricorda che è stata avviata una piattaforma di raccolta dati provenienti da Regioni e Asl, che non è ancora pienamente operativa. L’obiettivo dichiarato è quello di avere i dati disponibili quotidianamente entro la fine dell’anno. «Li pubblicheremo e, nelle situazioni gravi, interverremo con i poteri sostitutivi», afferma Schillaci.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Un progetto di economia circolare e solidarietà realizzato con Novo Nordisk Italia per i bambini ricoverati nei reparti di oncologia pediatrica
04/12/2025
Regioni e filiera avicola approvano al Ministero dell’Agricoltura il piano nazionale contro l’influenza aviaria
04/12/2025
Stati Uniti e Regno Unito siglano un accordo che elimina i dazi sui farmaci britannici verso gli Usa
04/12/2025
AIFA e Procura di Velletri hanno firmato il 4 dicembre a Roma un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)