Farmaci
27 Gennaio 2023 Nel periodo gennaio-settembre 2022 in Italia la spesa farmaceutica per acquisti diretti 'sfora' di poco più di 2 miliardi il tetto programmato del 7,65% e si attesta a 9,2 miliardi di euro registrando un'incidenza del 9,86% sul Fondo sanitario nazionale. È quanto emerge dal monitoraggio Aifa relativo ai dati di spesa nazionale e regionale nei primi 9 mesi del 2022
Nel periodo gennaio-settembre 2022 in Italia la spesa farmaceutica per acquisti diretti (ex 'ospedaliera') 'sfora' di poco più di 2 miliardi il tetto programmato del 7,65% e si attesta a 9,2 miliardi di euro - al netto dei gas medicinali - registrando un'incidenza del 9,86% sul Fondo sanitario nazionale. È quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) relativo ai dati di spesa nazionale e regionale nei primi 9 mesi del 2022, pubblicato online.
Nell'arco temporale considerato la spesa per i medicinali innovativi non oncologici che accedono al fondo del ministero della Salute, per le sole indicazioni innovative al netto dei payback, è stata pari a 254,4 milioni di euro, mentre quella per i medicinali innovativi oncologici è stata di 397,5 milioni.
In generale la spesa farmaceutica complessiva a livello nazionale si è attestata a 15,3 miliardi, evidenziando uno scostamento assoluto rispetto alle risorse complessive del 14,8%, pari a circa 1,4 miliardi. Un dato corrispondente a un'incidenza percentuale sul Fsn provvisorio 2022 del 16,4%.
Nello stesso periodo la spesa farmaceutica convenzionata in Italia è salita a oltre 5,9 miliardi, pari all'1,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2021.
Ma non sfora il tetto della spesa territoriale, restando sotto di 589 milioni (la spesa programmata è fissata al 7% del Fondo sanitario nazionale e quella del 2022 si è fermata al 6,3%). Secondo il report, la spesa farmaceutica convenzionata netta (cioè quella che le Regioni di fatto sostengono, al netto degli sconti versati dalle farmacie e di tutti i tipi di compartecipazione e anche del payback 1,83% versato alle Regioni dalle ditte) è cresciuta dell'1,4% rispetto allo stesso periodo del 2021 ed è stata pari a oltre 5,7 miliardi di euro, cioè 77,2 milioni in più. In lieve aumento i consumi, espressi in numero di ricette: queste ultime sono a quota 419,3 milioni, pari al 2,3% in più rispetto al 2021. Anche l'incidenza del ticket totale mostra una lieve crescita nel 2022: i grafici riportano una cifra pari a 1,1 miliardi, l'1,7% in più rispetto agli stessi mesi del 2021.
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