Login con

Pharma

24 Gennaio 2024

Farmaceutica, Lisa Maria Olson è il nuovo Ceo di Enthera Pharmaceuticals,

Enthera Pharmaceuticals annuncia la nomina di Lisa Maria Olson, membro indipendente del Consiglio di amministrazione al ruolo di amministratore delegato e comunica alcuni aggiornamenti sullo studio sull’anticorpo monoclonale Ent001 che ha completato la Fase 1


Farmaceutica, Lisa Maria Olson è il nuovo Ceo di Enthera Pharmaceuticals,

Enthera Pharmaceuticals annuncia la nomina di Lisa Maria Olson, membro indipendente del Consiglio di amministrazione al ruolo di amministratore delegato (CEO) e comunica alcuni aggiornamenti sullo studio sull’anticorpo monoclonale Ent001 che ha completato la Fase 1 e inizia l’arruolamento della Fase 1b. Olson guiderà il management team di Enthera con oltre due decenni di esperienza di leadership nell'industria biofarmaceutica. Prima di entrare a far parte del team di Enthera, Olson ha ricoperto il ruolo di Chief Scientific Officer di Magenta Therapeutics, in precedenza ha ricoperto diverse posizioni di leadership presso AbbVie e Abbott Laboratories, culminate nel ruolo di Vice President Immunology Discovery e Site Head dell'AbbVie Bioresearch Center.

Enthera Pharmaceuticals è una società biotech che sviluppa in fase clinica farmaci biologici “first in class” con meccanismo d’azione innovativo per malattie infiammatorie, nelle quali sono coinvolti i mediatori della famiglia delle proteine IGFBP (IGF-binding proteins).
Ent001 è un anticorpo monoclonale che ha come bersaglio l’interazione IGFBP3/TMEM219, che svolge un ruolo critico nel mantenimento dell'integrità della mucosa intestinale; quest’ultima è pesantemente alterata nei pazienti affetti da malattie infiammatorie intestinali (IBD), compresa la colite ulcerosa (UC). Enthera ha annunciato il completamento dello studio clinico di Fase 1a, con dose singola crescente (SAD), che ha valutato Ent001 nei volontari sani, ponendo così le basi per lo studio nei pazienti con IBD e altre indicazioni, tra cui il diabete di tipo 1 (T1D) in cui la l’interazione IGFBP3/TMEM219 svolge un ruolo patogenetico importante.
Su questa base, Enthera ha avviato uno studio clinico di Fase 1b a dose multipla ascendente (MAD) in pazienti con UC da moderatamente a gravemente attiva.
Lo studio di Fase 1b multicentrico, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo valuterà la sicurezza, la tollerabilità, l'immunogenicità safety, tolerability, immunogeneticity, e la PK di dosi multiple crescenti di Ent001 in un massimo di 40 pazienti con UC moderata o severa. Lo studio analizzerà anche le risposte farmacodinamiche, misurando i biomarcatori periferici e nel colon dell'inibizione del pathway IGFBP3/TMEM219, per dimostrare il meccanismo d’azione di Ent001 nei pazienti con colite attiva. I pazienti saranno dosati fino alla dodicesima settimana per raccogliere dati esplorativi sull'efficacia e dimostrare l'effetto di guarigione della mucosa osservato nei modelli preclinici di colite.

"Abbiamo iniziato il nuovo anno con un deciso “passo in avanti” nell'evoluzione aziendale e nell’avanzamento degli studi clinici in Enthera, grazie alla nomina di Lisa come CEO e agli importanti progressi compiuti con Ent001. Il team di Enthera beneficerà dell'esperienza di Lisa in ambito scientifico, di ricerca e sviluppo, ma anche e soprattutto di leadership, maturata nel settore biofarmaceutico. Siamo veramente entusiasti della sua nomina a CEO", ha dichiarato Silvano Spinelli, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enthera.
"Sono molto contenta di entrare a far parte del team di Enthera e di dare il mio contributo per l’avanzamento dello sviluppo clinico di Ent001. Con Ent001 abbiamo scoperto e sviluppato un'opportunità terapeutica entusiasmante per il trattamento a lungo termine della colite ulcerosa, una malattia che continua ad avere un impatto negativo sulla vita di molti pazienti che è in aumento a livello globale", ha aggiunto la dott.ssa Lisa Maria Olson, CEO di Enthera. "Il mio obiettivo immediato è quello di dimostrare le potenzialità di Ent001 in clinica e di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi aziendali per il 2024".

TAG: NOMINE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/07/2024

Johnson & Johnson ha voluto promuovere, insieme ai diversi interlocutori del sistema Salute della Regione Lazio, un’iniziativa finalizzata ad individuare proposte in ambito organizzativo e...

15/07/2024

È disponibile in Italia per le persone con diabete, a partire dai 2 anni di età, il sensore FreeStyle Libre 2 Plus. Il sistema, che dura 15 giorni annuncia in una nota Abbott permette, con...

15/07/2024

La Commissione Europea, tramite HERA l'Autorità per la risposta alle emergenze sanitarie, ha presentato alla Critical Medicines Alliance un rapporto tecnico che valuta le vulnerabilità della catena...

15/07/2024

Se interrogati sul futuro della sanità, i giovani italiani puntano i riflettori sul superamento delle differenze, a partire da quelle socioeconomiche ritenute da 7 su 10 ‘under 30’ come la causa...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top