Login con

Pharma

13 Dicembre 2023

Farmaceutica, Pfizer ha il via libera per completare acquisizione Seagen


Farmaceutica, Pfizer ha il via libera per completare acquisizione Seagen

L'azienda farmaceutica Pfizer annuncia che sono state incassate tutte le approvazioni regolatorie necessarie per completare l'acquisizione di Seagen. Operazione che si prevede di concludere a brevissimo, giovedì 14 dicembre, "subordinatamente al soddisfacimento di altre consuete condizioni di chiusura. Il periodo di attesa, previsto ai sensi dell'Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act, è scaduto l'11 dicembre. E in risposta alle preoccupazioni della Federal Trade Commission statunitense, Pfizer ha scelto di donare irrevocabilmente i diritti sulle royalties derivanti dalle vendite di avelumab negli Stati Uniti all'American Association for Cancer Research (Aacr).
Pfizer annuncia anche cambiamenti nella propria organizzazione commerciale "per incorporare Seagen e migliorare la focalizzazione, la velocità e la qualità dell'esecuzione", si legge in una nota. Nello specifico, creerà un'organizzazione aziendale 'end-to-end' denominata Pfizer Oncology Division, che integrerà alcune operazioni commerciali e di ricerca e sviluppo in oncologia di entrambe le società e sarà guidata da Chris Boshoff, che diventerà Chief Oncology Officer, Executive Vice President, e continuerà a riferire ad Albert Bourla, presidente e Ceo.
Pfizer dividerà poi la propria organizzazione commerciale non  oncologica in due divisioni aziendali più mirate: la Divisione  commerciale Usa di Pfizer, che sarà guidata da Aamir Malik, che  diventerà Chief Us Commercial Officer ed Executive Vice President, e  continuerà a riferire a Bourla; e la Divisione commerciale  internazionale di Pfizer, che sarà guidata da Alexandre de Germay, che si unirà a Pfizer in qualità di Chief International Commercial Officer ed Executive Vice President e riporterà a Bourla. Boshoff, Malik e de Germay inizieranno la transizione ai loro nuovi ruoli immediatamente dopo il completamento dell'acquisizione di Seagen. E la nuova struttura organizzativa entrerà in vigore l'1 gennaio 2024.
"Dopo una carriera stellare di quasi 27 anni in Pfizer - annuncia ancora la società - Angela Hwang, Chief Commercial Officer e Presidente Global Biopharmaceuticals Business lascerà” l’azienda. "Angela ha accettato di rimanere come consulente per aiutare la transizione dell'organizzazione al nuovo modello. Sotto la sua guida, Pfizer ha introdotto un numero senza precedenti di nuovi farmaci e vaccini ai pazienti di tutto il mondo", si legge nella nota.
"Il completamento di tutte le revisioni normative in associazione  all'acquisizione di Seagen supporta la nostra convinzione che questa  transazione sia positiva per i pazienti nella battaglia contro il  cancro - ha affermato Bourla - Con la chiusura anticipata di Seagen  nei prossimi giorni, Pfizer ha annunciato modifiche alla struttura  commerciale dell'azienda progettate per massimizzare l'impatto di  questa transazione e migliorare la nostra esecuzione commerciale in  tutte le aree terapeutiche dell'azienda. Voglio anche ringraziare Angela Hwang e celebrare i suoi grandi successi e l’indimenticabile eredità che lascia dietro di sé. Angela è una leader determinata a raggiungere uno scopo e la sua attenzione è sempre stata rivolta a lavorare per portare ulteriori progressi ai pazienti di tutto il mondo".

TAG: ACQUISIZIONI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/07/2024

La lista dei nuovi medicinali contro l'obesità potrebbe presto allungarsi. Roche ha, infatti, annunciato i dati di uno studio di fase I su un nuovo farmaco orale, da assumere una volta al giorno,...

18/07/2024

Rigenerare il cuore dopo un infarto, stimolando la formazione di nuovo tessuto e nuovi vasi sanguigni attraverso un farmaco '2 in 1' a base di Rna, così da restituire piena funzionalità al nostro...

18/07/2024

Nell'ultima campagna di vaccinazione contro Covid-19, si è vaccinato solo il 10,2% degli over 60, con valori compresi tra il 19,2% della Toscana e l'1,8% della Sicilia. La campagna antinfluenzale...

18/07/2024

La telemedicina offre chiari vantaggi sia per i pazienti che per gli operatori sanitari. L’OMS/Europa pubblica lo “Strumento di sostegno per rafforzare la telemedicina” mira a sostenere i...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top