Login con

sanità

22 Settembre 2023

Diabete e inclusione, al via “Unstoppable” per sensibilizzare bambini e adolescenti

Sono 18mila i bambini e gli adolescenti colpiti in Italia dal diabete di tipo 1, che rappresenta la malattia endocrino-metabolica più frequente dell’età pediatrica, in cui tipicamente esordisce. Medtronic lancia al fianco di Civicamente, il programma digitale di educazione civica per la sensibilizzazione sul diabete e l’inclusione


Medtronic lancia al fianco di Civicamente, il programma digitale di educazione civica per la sensibilizzazione sul diabete e l’inclusione.

Sono 18mila, secondo i dati della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), i bambini e gli adolescenti colpiti in Italia dal diabete di tipo 1, che rappresenta la malattia endocrino-metabolica più frequente dell’età pediatrica, in cui tipicamente esordisce. La malattia solitamente insorge tra i 6 mesi e i 30 anni di età, con due picchi, attorno ai 5 anni e tra i 10 e i 12 anni, che rappresentano momenti critici per l’individuazione della malattia.

La prima edizione ha visto coinvolti 1071 docenti, 991 scuole secondarie, e quasi 50mila studenti raggiunti e il premio come “miglior progetto CSR: Diversità, equità, inclusione, socialità”: ai Digital Awards 10 edizione.
Quest’anno l’iniziativa “Unstoppable” si allarga e, oltre a coinvolgere docenti e studenti delle scuole secondarie, punta anche agli istituti primari. Il programma intende sensibilizzare sui temi dell’inclusione, con particolare focus sulle cronicità e, nello specifico, sul diabete, nell’ottica di favorire l’integrazione e il superamento degli stereotipi, sensibilizzando ad un approccio verso gli altri più aperto, orientato all’ascolto e alla condivisione. 
Grazie a consigli veicolati da pillole cartoon e coinvolgenti fumetti per i più piccoli oltre ai case histories, al gioco interattivo situazionale e attività laboratoriali per i più grandi, best practices, approfondimenti contenutistici e spunti laboratoriali, sarà possibile avvicinarsi progressivamente al diabete, così da comprenderlo, per favorire l’inclusione di persone che ne abbiano esperienza diretta.
Attraverso la piattaforma www.educazionedigitale.it/unstoppable sarà possibile accedere a materiale studiato appositamente per i docenti, che potrà essere utilizzato nelle ore di Educazione Civica per diffondere una corretta informazione e l’inclusione dei ragazzi con diabete, abbattendo stigma e pregiudizi. Il percorso, attraverso efficaci strumenti di formazione e coinvolgenti risorse didattiche, permetterà di acquisire nozioni tecnico-scientifiche fondamentali per poter approcciare e approfondire gli argomenti, ma consentirà anche di allenare, attraverso laboratori di gruppo, la comunicazione aperta, l’immedesimazione e l’empatia: un vero e proprio strumento di liberazione e superamento dello stigma.

“Medtronic Italia considera fondamentale contribuire alla sensibilizzazione per favorire l’integrazione, l’inclusione e il superamento degli stereotipi sul diabete – dichiara Luigi Morgese, Sr Business Director Diabetes IGI -Italia Grecia e Israele - Sono questi elementi che possono incidere sulla qualità di vita delle persone con diabete, in particolare fra i più giovani, spesso nel mezzo di un cambiamento così significativo per la propria esistenza dove l’accettazione da parte di un contesto sociale inclusivo e informato è fondamentale per il benessere psicologico oltre che fisico.”

Il progetto gratuito Unstoppable è disponibile per tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie italiane , dal 20 settembre 2023 e sarà consultabile sulla piattaforma www.educazionedigitale.it anche nei prossimi anni. 

TAG: BAMBINI, DIABETE, SCUOLA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

22/04/2024

Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi), interviene alla tavola rotonda "L'evoluzione della farmacia e del farmacista tra nuovi servizi e...

22/04/2024

In Italia si registrano infatti oltre 31mila casi l'anno di neoplasie con mutazioni geniche, ovvero tumori che presentano particolari mutazioni di geni, e questo apre le porte ad una medicina di...

22/04/2024

Premiate a Roma da Farmindustria le 8 scuole che hanno partecipato al progetto Alternanza scuola lavoro nel settore farmaceutico. Un premio di 1.000 euro ciascuno che gli istituti dovranno...

22/04/2024

"Oggi celebriamo 90 anni di traguardi ma guardiamo alle nuove sfide che abbiamo davanti e che insieme sapremo affrontare per raggiungere altri importanti risultati". Lo ha sottolineato...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top