Login con

Pharma

27 Luglio 2023

Farmaci, con stampa 3D formulazioni con dosaggio personalizzato e flessibile

Grazie alla stampa 3d, tecnologia di manifattura additiva, cioè di stratificazione sequenziale di materiale, è possibile produrre formulazioni farmaceutiche con dosaggio personalizzato del principio attivo e flessibilità negli aggiustamenti della dose che aiutano il paziente nel suo percorso di cura. Ed è il progetto che intende portare avanti il team Ricerca e Sviluppo PLCM di Angelini Pharma


Grazie alla stampa 3d, tecnologia di manifattura additiva, cioè di stratificazione sequenziale di materiale, è possibile produrre formulazioni farmaceutiche con dosaggio personalizzato del principio attivo e flessibilità negli aggiustamenti della dose che aiutano il paziente nel suo percorso di cura. Ed è il progetto che intende portare avanti il team Ricerca e Sviluppo PLCM - Product Life Cycle Management - di Angelini Pharma uno dei 14 partner di Marche BioBank, partenariato pubblico-privato di imprese e università marchigiane, e si avvale anche del supporto tecnico-teorico dell’Università Statale di Milano.

La stampa 3D, spiega una nota dell’azienda, è una tecnologia innovativa per lo sviluppo e la sperimentazione di prodotti terapeutici personalizzati. La stampa si basa sulla stratificazione sequenziale di materiale che consente di realizzare oggetti generando e sommando strati successivi, partendo da un modello digitale.

Le prospettive offerte al settore sanitario sono numerose. In particolare, permette la produzione di formulazioni con dosaggio personalizzato del principio attivo e la flessibilità negli aggiustamenti della dose, in base alla propria fisiologia e necessità terapeutiche; la combinazione di più principi attivi in un'unica forma di dosaggio, utile per le terapie multi-farmaco; la modulazione di rilascio su misura del principio attivo; l’adattamento del farmaco per forma, dimensione, geometria per migliorare la compliance dei pazienti. Inoltre, essendo una tecnologia caratterizzata da estrema versatilità nella manifattura, è ottimale per una rapida produzione decentralizzata su richiesta, anche per esempio per i farmaci orfani.

Grazie alla personalizzazione dei trattamenti, la selezione della formulazione adeguata sul paziente sarà più mirata e la produzione di farmaci ad hoc sarà accelerata e indirizzata alle specifiche esigenze dei pazienti a seconda dell’età, sesso e condizioni di salute pregressi. L’approccio personalizzato delle cure e dei trattamenti permette di sviluppare farmaci in maniera flessibile rispetto all’età, al peso, alla condizione fisiologica e ai requisiti terapeutici del singolo paziente, con diversi dosaggi e formulazioni, vie di somministrazione ad hoc.

In questo contesto, le categorie di pazienti più vulnerabili sono ad esempio gli anziani affetti da più patologie, la popolazione pediatrica e le persone affette da malattie rare. Proprio questi pazienti potrebbero beneficiare per primi della medicina e dei servizi sanitari personalizzati, aumentando la possibilità di successo dei piani terapeutici, e quindi, la sicurezza dei trattamenti e l'aderenza alle cure.

“Marche BioBank ci ha permesso, in un contesto collaborativo regionale, di investire nella medicina personalizzata, una grande risorsa per il nostro settore perché permette di sviluppare terapie mirate tenendo conto delle caratteristiche genetiche, e non solo, della persona. Il progetto Marche BioBank ha permesso ad Angelini Pharma di acquisire competenze specifiche nello sviluppo di farmaci attraverso tecnologie innovative, allestendo presso i propri laboratori di Ancona un’area dedicata alla stampa 3D, oltre che di svolgere attività di ricerca congiunta collaborando con diversi attori del territorio marchigiano, condividendo metodi e tecnologie utili per lo sviluppo di prodotti farmaceutici.” ha detto Luigi Boltri, Global  R&D PLCM Executive Director di Angelini Pharma.

“Marche BioBank rappresenta una partnership di grande valore per Angelini Pharma, in quanto rende ancora più efficace e concreto uno dei nostri obiettivi principali: mettere il paziente al centro dei criteri e delle logiche di sviluppo di nuovi ed innovativi prodotti farmaceutici”, ha detto Rafal Kaminski, Chief Scientific Officer di Angelini Pharma.

TAG: AZIENDE, RICERCA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

03/05/2024

A causa di problemi produttivi e/o di elevata richiesta, i medicinali a base di fluorouracile sul mercato italiano sono attualmente carenti e/o disponibili in quantità ridotta. Lo comunica l'Agenzia...

03/05/2024

Slittano al 2025 le nuove tariffe di esami di laboratorio e diagnostica strumentale, e quelle delle visite specialistiche e degli interventi ambulatoriali. Il nuovo nomenclatore che riporta i...

03/05/2024

Si terrà il 10 maggio ’evento “frattura” ha diversi aspetti: clinici, che riguardano la struttura sanitaria e l’ospedale, rieducativi, che coinvolgono, oltre all’ospedale, anche le...

03/05/2024

L'anemia è uno dei problemi più importanti nel paziente con mielofibrosi. Si stanno sviluppando farmaci" come momelotinib che pur appartenendo alla famiglia dei Jak inibitori riescono a migliorare...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top