Aifa
27 Marzo 2024Si è insediata il 26 marzo la nuova Commissione scientifica ed economica del farmaco dell’AIFA. La Commissione, fa sapere l’Agenzia del Farmaco in una nota, riunisce le funzioni e le competenze attribuite, prima della riforma dell’Agenzia, alla Commissione Tecnico-Scientifica e al Comitato Prezzi e Rimborso
Si è insediata il 26 marzo la nuova Commissione scientifica ed economica del farmaco (CSE) dell’AIFA. La Commissione, fa sapere l’Agenzia del Farmaco in una nota, riunisce le funzioni e le competenze attribuite, prima della riforma dell’Agenzia, alla Commissione Tecnico-Scientifica (CTS) e al Comitato Prezzi e Rimborso (CPR). Alla seduta della Commissione, presieduta da Lara Nicoletta Angela Gitto, hanno partecipato i seguenti componenti (due di diritto e sette nominati):
Pierluigi Russo, Direttore tecnico-scientifico dell'Agenzia Italiana del Farmaco
Rocco Bellantone, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità
Lara Nicoletta Angela Gitto, Presidente, designato dal Ministro della Salute
Giancarlo Agnelli, componente designato dal Ministro della Salute
Walter Marrocco, componente designato dal Ministro della Salute
Ida Fortino, componente designato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze
Elisa Sangiorgi, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Giuseppe Toffoli, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Giovanna Scroccaro, componente designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Il Direttore tecnico-scientifico Pierluigi Russo ha esposto la proposta di Regolamento di organizzazione e funzionamento della CSE, perfezionata in collaborazione e con la revisione del Direttore Amministrativo dell’AIFA Giovanni Pavesi.
La Commissione ha esaminato gli argomenti all’ordine del giorno e ha approvato il parere sull’aggiornamento del Prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio (PHT), in applicazione di quanto previsto dall’ultima Legge di Bilancio (comma 224, art. 1, L. 213/2023). Infine, sono state presentate le diverse attività dell’Agenzia da parte dei dirigenti delle aree tecniche.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)