sanità
11 Gennaio 2024 La Mayo Clinic, rinomato centro medico no-profit con sede a Rochester ha annunciato una partnership con Cerebras Systems, startup emergente della Silicon Valley. La prestigiosa istituzione collaborerà con la startup della Silicon Valley per sviluppare modelli di intelligenza artificiale innovativi
La Mayo Clinic, rinomato centro medico no-profit con sede a Rochester, Minnesota, ha annunciato una partnership con Cerebras Systems, startup emergente della Silicon Valley. L'obiettivo di questa collaborazione è lo sviluppo di modelli avanzati di intelligenza artificiale (IA) specificamente progettati per il settore sanitario.
La Mayo Clinic, con tre campus principali negli Stati Uniti e strutture aggiuntive nel Regno Unito e negli Emirati Arabi Uniti, impiegherà chip e sistemi informatici forniti da Cerebras per sfruttare database medici e dati anonimizzati. Questi saranno utilizzati per sviluppare propri modelli di IA.
Matthew Callstrom, medical director for strategy and chair della Mayo Clinic e presidente del suo dipartimento di radiologia, ha spiegato che alcuni di questi modelli saranno capaci di leggere e scrivere testi, per esempio riassumendo le parti più rilevanti di una cartella clinica. Altri modelli saranno in grado di analizzare immagini alla ricerca di pattern che gli occhi umani potrebbero non rilevare, o di analizzare dati genetici. Tuttavia, le decisioni mediche continueranno a essere prese dai medici.
Andrew Feldman, CEO di Cerebras, ha definito l'accordo come un impegno "multimilionario" su più anni, ma ha preferito non fornire ulteriori dettagli. Cerebras, che si propone come una delle diverse startup di chip per IA in competizione con il leader di mercato Nvidia, fornirà sia hardware che servizi di sviluppo software alla Mayo Clinic nell'ambito dell'accordo.
"Come si prende la decisione giusta per ogni paziente? Bisogna valutare tantissimi fattori, occorre molta esperienza. È qui che l'IA inizia a fornire un supporto significativo", ha detto Callstrom in un'intervista.
La Mayo Clinic prevede di rendere usufruibili i risultati del suo lavoro con Cerebras sulla sua piattaforma Mayo Clinic Platform, una rete di dati utilizzata anche dal sistema sanitario Mercy negli Stati Uniti, dalla University Health Network in Canada, oltre che da sistemi in Brasile e Israele.
Questa partnership rappresenta un passo importante nel campo della medicina personalizzata e nell'uso dell'intelligenza artificiale per migliorare la diagnosi e la cura dei pazienti, segnando una svolta significativa nella maniera in cui la tecnologia IA viene impiegata nel settore sanitario.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/10/2024
Dalla diagnosi precoce, “che presto si potrà eseguire con un prelievo plasmatico”, alle possibilità terapeutiche “di cui alcune già arrivate negli Usa e in altri paesi”, a livello di...
15/10/2024
Lo ha sottolineato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo discorso di apertura al World Health Summit 2024, a Berlino
15/10/2024
La Giornata mondiale dell'alimentazione, istituita dalla Fao e celebrata ogni 16 ottobre, avrà quest'anno il titolo "Il diritto al cibo per una vita e un futuro migliori
15/10/2024
Il Chmp dell'Agenzia europea per i medicinali ha espresso parere positivo per l'aggiornamento della scheda tecnica della molecola
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)