Login con

sanità

11 Gennaio 2024

Intelligenza artificiale, alleanza Mayo Clinic e Cerebras Systems nel settore sanitario

La Mayo Clinic, rinomato centro medico no-profit con sede a Rochester ha annunciato una partnership con Cerebras Systems, startup emergente della Silicon Valley. La prestigiosa istituzione collaborerà con la startup della Silicon Valley per sviluppare modelli di intelligenza artificiale innovativi


Intelligenza artificiale, alleanza Mayo Clinic e Cerebras Systems nel settore sanitario

La Mayo Clinic, rinomato centro medico no-profit con sede a Rochester, Minnesota, ha annunciato una partnership con Cerebras Systems, startup emergente della Silicon Valley. L'obiettivo di questa collaborazione è lo sviluppo di modelli avanzati di intelligenza artificiale (IA) specificamente progettati per il settore sanitario.
La Mayo Clinic, con tre campus principali negli Stati Uniti e strutture aggiuntive nel Regno Unito e negli Emirati Arabi Uniti, impiegherà chip e sistemi informatici forniti da Cerebras per sfruttare database medici e dati anonimizzati. Questi saranno utilizzati per sviluppare propri modelli di IA.

Matthew Callstrom, medical director for strategy and chair della Mayo Clinic e presidente del suo dipartimento di radiologia, ha spiegato che alcuni di questi modelli saranno capaci di leggere e scrivere testi, per esempio riassumendo le parti più rilevanti di una cartella clinica. Altri modelli saranno in grado di analizzare immagini alla ricerca di pattern che gli occhi umani potrebbero non rilevare, o di analizzare dati genetici. Tuttavia, le decisioni mediche continueranno a essere prese dai medici.

Andrew Feldman, CEO di Cerebras, ha definito l'accordo come un impegno "multimilionario" su più anni, ma ha preferito non fornire ulteriori dettagli. Cerebras, che si propone come una delle diverse startup di chip per IA in competizione con il leader di mercato Nvidia, fornirà sia hardware che servizi di sviluppo software alla Mayo Clinic nell'ambito dell'accordo.

"Come si prende la decisione giusta per ogni paziente? Bisogna valutare tantissimi fattori, occorre molta esperienza. È qui che l'IA inizia a fornire un supporto significativo", ha detto Callstrom in un'intervista.
La Mayo Clinic prevede di rendere usufruibili i risultati del suo lavoro con Cerebras sulla sua piattaforma Mayo Clinic Platform, una rete di dati utilizzata anche dal sistema sanitario Mercy negli Stati Uniti, dalla University Health Network in Canada, oltre che da sistemi in Brasile e Israele.

Questa partnership rappresenta un passo importante nel campo della medicina personalizzata e nell'uso dell'intelligenza artificiale per migliorare la diagnosi e la cura dei pazienti, segnando una svolta significativa nella maniera in cui la tecnologia IA viene impiegata nel settore sanitario.

TAG: INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

15/07/2024

Johnson & Johnson ha voluto promuovere, insieme ai diversi interlocutori del sistema Salute della Regione Lazio, un’iniziativa finalizzata ad individuare proposte in ambito organizzativo e...

15/07/2024

È disponibile in Italia per le persone con diabete, a partire dai 2 anni di età, il sensore FreeStyle Libre 2 Plus. Il sistema, che dura 15 giorni annuncia in una nota Abbott permette, con...

15/07/2024

La Commissione Europea, tramite HERA l'Autorità per la risposta alle emergenze sanitarie, ha presentato alla Critical Medicines Alliance un rapporto tecnico che valuta le vulnerabilità della catena...

15/07/2024

Se interrogati sul futuro della sanità, i giovani italiani puntano i riflettori sul superamento delle differenze, a partire da quelle socioeconomiche ritenute da 7 su 10 ‘under 30’ come la causa...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top