Login con

Governo e Parlamento

18 Dicembre 2023

Semplificazioni, ecco il testo. Novità su pazienti cronici e ricetta digitale

Ricetta digitale e non più cartacea: dal 2024 probabilmente non ci saranno più tentennamenti e la vedremo per sempre. Il governo Meloni si fa carico della sua introduzione permanente, per i soli farmaci, in un decreto delegato promosso dalla legge delega per la semplificazione amministrativa 2024 di cui ha rilasciato bozza in questi giorni


Semplificazioni, ecco il testo. Novità su pazienti cronici e ricetta digitale

Ricetta digitale e non più cartacea: dal 2024 probabilmente non ci saranno più tentennamenti e la vedremo per sempre. Il governo Meloni si fa carico della sua introduzione permanente, per i soli farmaci, in un decreto delegato promosso dalla legge delega per la semplificazione amministrativa 2024 di cui ha rilasciato bozza in questi giorni. Non è la sola novità. Sempre all’articolo 4 sui “procedimenti in materia farmaceutica e sanitaria”, si parla di ripetibilità delle ricette per i malati cronici, che non sarà limitata ad un anno com’è ora ma diverrà illimitata nel tempo. E non solo per prescrizioni farmaceutiche ma anche per i controlli. Si citano infatti "prescrizioni terapeutiche, riabilitative e di presidi a favore dei pazienti cronici e per patologie invalidanti”. Lo stesso articolo tocca poi l’implementazione dei punti unici di accesso ai servizi di sanità digitale regionali da cui l’utente “atterra” ai propri fascicoli sanitari. Sui PUA, che coincidono con i siti istituzionali delle regioni e funzionano in teoria pure per l’accesso a prestazioni di telemedicina, sono in effetti presenti problematiche tra cui l’impossibilità di accedere al proprio Fascicolo elettronico per chi si trasferisce da una regione ad un’altra, a meno di non attendere mesi. Altra misura impattante: un decreto per aggiornare nel rispetto della privacy del paziente il flusso SIAD dei dati provenienti da visite, consulti, accessi con relative valutazioni in assistenza domiciliare del personale medico, sanitario, sociosanitario, sociale nonché di ogni figura professionale preposta a monitorare e promuovere autonomie residue, cura e assistenza. In tema di medicinali, si prospetta una nuova disciplina per preparare, produrre, prescrivere e tariffare sia i medicinali allergeni sia i radiofarmaci, utilizzabili per speciali esigenze in assenza di alternativa clinica in commercio. Si profilano iter più semplici per l’autorizzazione di acque minerali e ad uso termale. Potranno essere estesi i siti della Pubblica Amministrazione dove sarà data notizia delle autorizzazioni in commercio di nuovi farmaci o di misure ad esse relative, nonché gli uffici istituzionali autorizzati ad accedere al portale dello Sportello Unico Doganale dei Controlli-SUDOCO per semplificare la gestione della sorveglianza sanitaria da parte degli Uffici Usmaf (di sanità marittima, aerea e di frontiera).

All’articolo 3 si leggono le previsioni in chiave anti-burocrazia per i soggetti disabili e, in alcuni casi, i malati cronici. Due appaiono di grande impatto: una è la concentrazione di tutti i procedimenti “connessi e conseguenti al riconoscimento della condizione di invalido civile sordo civile, cieco civile, sordo cieco, malato cronico e raro, persona con disabilità e persona non autosufficiente e con disabilità gravissima”; l’altra è la previsione di interoperabilità dei fascicoli sanitari sanitari in relazione ai dati inerenti a disabilità e cronicità. Si avviano semplificazioni sull’uso della firma digitale e nella ricezione delle manifestazioni di volontà. Il governo prende l’impegno di velocizzare concessioni, autorizzazioni, agevolazioni contro barriere architettoniche e per la mobilità, accesso ai servizi socio-assistenziali, processi di istruzione e formazione e di inclusione. Altro obiettivo, l’abbattimento degli oneri amministrativi e l’eliminazione degli accertamenti superflui per i pazienti con patologie croniche ed invalidanti, e l’esonero dalla presentazione della documentazione già presente nel fascicolo sanitario o in altre piattaforme della Pubblica amministrazione. Si semplificheranno anche gli accessi fisici dei disabili e dei loro familiari agli uffici Pa, nonché i procedimenti per ottenere misure di protezione giuridica.

TAG: DECRETO, SEMPLIFICAZIONI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/01/2026

Per il sottosegretario alla Salute le farmacie di comunità possono affiancare le strutture ospedaliere nella distribuzione di farmaci e dispositivi per i pazienti con malattie rare

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top